Valentina Ponzone

Violoncello

Valentina Ponzoni si è diplomata con ottimi voti nel 1990 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della prof. Maria Leali, perfezionandosi in seguito con i maestri Sigfrid Palm, Michel Flaksman ed Enrico Dindo.

Ancora studente ha intrapreso l’attività concertistica, concentrandola prevalentemente in ambito cameristico e lirico-sinfonico, ottenendo importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e collaborando con importanti orchestre come la RAI di Milano, I Pomeriggi musicali di Milano, A. Toscanini dell’Emilia Romagna, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino.


Da alcuni anni si dedica anche all’esecuzione di musica del periodo classico e barocco con strumenti originali, avendo avuto l’opportunità di studiare violoncello barocco con i maestri Paolo Beschi e Stefano Veggetti. Ha suonato con il “ Concentus Antiquate Musicae”, “I Giovani dell’Academia Montis Regalis, il gruppo strumentale “Arcomelo” e “Il Cenacolo della Chimera”.

Ha molta esperienza in campo didattico, avendo affiancato fin dagli anni di studio l’attività di insegnante a quella artistica. Attualmente è docente di violoncello presso la Scuola Comunale di Musica “Vallotti” di Vercelli e, sempre per la stessa istituzione, è corresponsabile dell’ensemble di musica di insieme ideato per i giovani studenti. Dedica particolare attenzione agli adulti che desiderano intraprendere la pratica dello strumento, elaborando programmi e metodi di studio personalizzati e gratificanti.


← back