Benedetta Ballardini

Flauto traverso

Benedetta Ballardini nasce il 24/06/1998 in provincia di Vercelli.
A 12 anni intraprende gli studi di flauto traverso privatamente con il M°Chiara Pavan; due anni dopo è ammessa agli Studi di flauto traverso all’Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, unitamente al corso di Composizione. Attualmente frequenta il Biennio Superiore di flauto traverso con il M°Gianni Biocotino e il Corso Preaccademico di Composizione; unitamente all’impegno professionale principale che riguarda la musica, Benedetta coltiva la sua passione per le Lingue frequentando la facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.


Concorsi

Sin dall’inizio degli studi inizia a partecipare a svariati concorsi, molti tra i quali in cui risulta vincitrice, come nel concorso di Serravalle (2012, 2013), di Omegna per tre anni consecutivi (2014, 2015, 2016), di Stresa (2014).
Dal 2015 inizia un percorso di musica da camera in duo con la pianista Sonia Candellone, con la quale partecipa ad ulteriori concorsi nella categoria di musica da camera, tra cui Omegna, Alessandria, Novara (2016, 2017, 2018), oltre a diverse manifestazioni come il celebre Mozart Nacht und Tag di Torino. Le due interpreti sono seguite nel percorso dal M°Chiara Pavan al Civico Istituto Musicale “F. Brera” di Novara e dal M°Mario Ancillotti presso l’Accademia Musicale di Firenze, oltre a frequentare insieme il corso di Musica da Camera del Conservatorio di Novara.


Masterclass e Corsi di Perfezionamento

Benedetta ha partecipato a numerose Masterclass, da uditrice ed effettiva, sia interne al Festival Fiati del Conservatorio di Novara, come quelle tenute dai M° Matthias Ziegler, Maria Siracusa e Felix Renggli. Dal 2015 è seguita regolarmente anche dal M° Mario Ancillotti nel Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Firenze, dopo aver frequentato una Masterclass all’interno dell’Accademia e un corso estivo presso l’Académie de Musique de Musicalta (Rouffach, Alsace, FR).


Progetti

Benedetta dal 2016 è socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Ex_Novo, insieme alle altre fondatrici M°Chiara Pavan (presidente) e M°Eugenia Canale (collaboratore artistico).
L’Associazione si pone tra gli obiettivi quello di coinvolgere i giovani e diffondere la musica e la cultura musicale dovunque, principalmente con il gruppo più consistente che è l’Orchestra Ex_Novo, composta da giovani musicisti, studenti di conservatorio o amatori che siano, e veterani appassionati della musica; tutti i membri dell’Orchestra si riuniscono per provare e studiare insieme con voglia, determinazione e amicizia, tutti fattori che determinano i soddisfacenti risultati sia musicali che personali.


Formazioni

Oltre all’Orchestra Ex_Novo, l’Associazione raccoglie molti gruppi di musica da camera, formati perlopiù da membri dell’Orchestra o dell’Associazione, e dei quali fa parte Benedetta. Essi sono il Trio Modigliani (due flauti e pianoforte, insieme a Chiara Pavan ed Eugenia Canale), con il quale le tre musiciste si sono esibite in molte cornici, tra cui alcune particolarmente prestigiose, come la sala del Palazzo Cavagnis di Venezia e la sala Tadini presso l’Accademia Tadini di Lovere; altra formazione è il quintetto di flauti Ars Musica Flute Ensemble; composto da Benedetta Ballardini (flauto traverso in do), Chiara Pavan (flauto basso in questa formazione) e le studentesse Sofia Bevilacqua (flauto traverso in do), Alessia Binda (flauto traverso in do) e Sara Ansaldi (flauto contralto), il quintetto esegue un lavoro di ricerca timbrica della formazione, arrangiando repertori che vanno dal Seicento all’Ottocento, dalla musica da camera ai brani per orchestra, guadagnando un grande riscontro del pubblico che le ha portate ad esibirsi, tra gli altri luoghi, al Belvedere Iannacci, 31esimo piano del Grattacielo Pirelli di Milano.
Parte dell’Associazione è anche il Duo Ballardini-Candellone.
Altre formazioni di cui Benedetta fa parte comprendono trii per due flauti e violoncello, trii di flauti, quintetto di musica Klezmer con flauto, violino, chitarra, organetto e percussioni, formazione barocca con flauto, violino e clavicembalo.


Didattica

Dal 2016 Benedetta inizia con l’esperienza didattica con progetti annuali di flauto traverso e musica d’insieme presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Grignasco e presso il Civico Istituto Musicale “F. Brera” di Novara.


← back