Curriculum

Aldo Mella

Corsi di propedeutica per bambini, contrabbasso, basso elettrico, composizione e arrangiamento

Curriculum

Marco Platini

Propedeutica per bambini

Aldo Mella - Premessa
Ho passato 40 anni della mia vita perseguendo la passione per la musica (ho cominciato a strimpellare a 8 anni), passione che nel tempo è diventata il mio lavoro. Lavorare con la musica non significa necessariamente diventare ricchi e famosi, o partecipare a trasmissioni televisive, significa amare ciò che si fa incondizionatamente, scegliendo la propria strada senza preoccuparci se quello che si ottiene sia esclusivamente la popolarità.
Io penso di essere stato fortunato per tutte le esperienze che mi è stato dato modo di vivere, ho viaggiato, ho visto e ho suonato in posti che altrimenti non avrei visitato per diletto, ho conosciuto gente e musicisti di tutte le nazionalità con cui ho condiviso l'entusiasmo per la musica.
Ora vorrei poter condividere questa mia esperienza attraverso l'insegnamento, per poter comunicare alle nuove generazioni proprio i sentimenti sopracitati nei confronti della musica come passione, o per un eventuale prospettiva di lavoro.
Mi auguro che questa premessa possa essere d'aiuto a sostenere questo progetto, che riguarda l'insegnamento e l'amore per una delle più importanti forme artistiche e culturali.

Corsi di Propedeutica musicale per bambini dai 6 ai 10 anni
I corsi hanno l'intento di avvicinare i bambini al mondo dei suoni,imparando a riconoscerli nelle forme più svariate. Quelli della natura, gli strumenti convenzionale, oppure con strumenti costruiti con materiale riciclato.
I corsi saranno divisi secondo la fascia di età e oltremodo secondo le attitudini individuali.
Lo scopo dei corsi è quello di dare al bambino gli strumenti per un'eventuale scelta di studio per uno strumento musicale specifico,o solamente la capacità di ascolto della musica con un'orecchio più attento.
Si imparerà in ogni caso a leggere la notazione di base senza usare il metodo classico di solfeggio, ma attraverso giochi musicali ed esercizi con l'uso dei colori.
I bambini che studiassero già uno strumento possono tranquillamente inserirsi nel corso, proprio perchè alla base di queste lezioni vi è la musica d'insieme, ovvero la possibilità di imparare a suonare insieme agli altri ,confrontandosi in maniera costruttiva. Scopo principale, rimane comunque quello di lasciare che il bambino possa esprimere a pieno la propria creatività, che in questa fascia di età è particolarmente accentuata.

© 2014 Four Music School | Ass. cult. Theatre 4 you | Teatro Rosmini - Via P.Fornari, 16 - 28021 Borgomanero | P.IVA-C.F.02254270032​ | theatre4you.it